Il piccolo - 1 marzo 1913 - Gli uffici della Camera e il progetto di legge

Articoli in Evidenza

I vetri della manifattura Chini per le Terme Berzieri

I vetri della manifattura Chini per le Terme BerzieriGiornata di studio dedicato a Rossana Bossaglia, insuperata studiosa del Liberty, del Déco e del Novecento in Italia. L'incontro dal titolo “I vetri della manifattura Chini per le Terme Berzieri” avrà luogo venerdì 10 aprile, alle ore 16.00 nel Salone delle Terme Berzieri.

Corso dei fiori

Salsomaggiore Terme - Corso dei fioriSiamo un gruppo di amici salsesi, affezionati alla nostra città e accomunati dalla passione per la collezione di immagini d'epoca. Stiamo lavorando ad un progetto di ricostruzione fotografica delle undici edizioni del Corso dei Fiori che si sono svolte a Salso dal primo dopoguerra fino alla fine degli anni cinquanta. Nella ricerca del materiale necessario, al fine di giungere ad una rappresentazione che sia la più fedele possibile, abbiamo pensato di rivolgerci anche a tutti gli amici del sito VecchiaSalso. Chi disponesse di materiale fotografico, filmati e documenti relativi al Corso dei Fiori e volesse collaborare con noi a questa iniziativa può contattarci  compilando l'apposito modulo alla sezione contatti o al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Intanto, per cominciare, un primo "assaggio" di alcune splendide immagini a colori raffiguranti dei bellissimi carri, adorni di fiori variopinti, animati da bambini e giovani dell'epoca.

Chi siamo

Chi siamoIl sito  Vecchia Salso è un'iniziativa, senza scopo di lucro, nata da un gruppo di amici salsesi affezionati alla propria città e accomunati dalla passione per la collezione di immagini e cartoline d'epoca. Più le immagini sono vecchie, più il tempo vi ha lasciato la propria impronta, più una cartolina ha viaggiato, tanto più trasmette intense emozioni. Soprattutto cartoline, ma anche immagini di avvenimenti e di persone che hanno vissuto e amato Salso. La passione per il collezionismo legato ai ricordi di una Salsomaggiore che fu, trae origine principalmente  dalla nostalgia, dalla curiosità e dalle sensazioni che una determinata immagine o un particolare oggetto può trasmettere. Il sito, dove si potranno trovare foto, cartoline, curiosità, notizie storiche, ecc.., vuole essere un luogo di incontro e scambio di informazioni inerenti la storia della nostra città. Una piazza virtuale nella quale sia possibile incontrarsi per approfondire insieme argomenti che possono interessare non solo i collezionisti, ma anche i salsesi stessi e i numerosi amici di Salsomaggiore che da tanti anni visitano e soggiornano nella nostra città. Un luogo nel quale tutti sono invitati ad entrare e a partecipare attivamente, inviando fotografie, cartoline, riconoscendo persone ritratte in particolari immagini o semplicemente ricordando e commentando fatti o scene di vita salsese, vissute in prima persona o semplicemente tramandate. Chiunque dovesse ritenersi danneggiato dalla pubblicazione di un'immagine può inviare una email agli amministratori del sito e l'immagine verrà immediatamente rimossa.