1915 – 1918 - La Grande Guerra, mostra a Salsomaggiore Terme

 Prenota la tua struttura ricettiva Le nostre proposte di viaggio 12.04.2015 1915 – 1918 La Grande Guerra, mostra a Salsomaggiore Terme – da mercoledì 25 marzo a domenica 12 aprile 2015Il 2015 è il centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra. Salsomaggiore ricorda l'evento con una mostra "1915-1918  - La Grande Guerra sul fronte italiano". Giornali d’epoca, cartoline, lettere, oggetti d'uso quotidiano di allora saranno esposti a Salsomaggiore Terme, presso la Galleria Warowland. La mostra, organizzata  dall’Associazione Nazionale Alpini, con il particolare contributo dell'instancabile e appassionato Alpino salsese Giacomo Pinna,  sarà aperta, a ingresso libero,  tutti i giorni tranne il mercoledì, fino a domenica 12 aprile secondo gli orari riportati nella locandina.

 

 

I reperti esposti a Salsomaggiore fanno parte di una più vasta collezione, curata sempre da Giacomo Pinna, conservata in una mostra permanente sulla Grande Guerra  voluta e promossa dagli amici della Val Degano del comune di Forni Avoltri, in provincia di Udine, nel cui territorio si trovano le opere e le testimonianze dei numerosi reparti che li hanno combattuto durante la prima guerra mondiale.

La Grande Guerra

1915 – 1918 La Grande Guerra, mostra a Salsomaggiore Terme La Prima Guerra Mondiale, o Grande Guerra, è il conflitto iniziato il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia, determinata dall'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando avvenuto il 28 giugno 1914, e concluso l'11 novembre 1918 con la firma dell'armistizio tra Germania ed Alleati. Il conflitto ha visto contrapporsi due blocchi di potenze: gli Imperi centrali (Germania, Austria-Ungheria, Impero ottomano e Bulgaria) contro le potenze Alleate (Francia, Gran Bretagna, Impero russo e Italia). Al conflitto hanno preso parte più di 70 milioni di militari di tutto il mondo. Le vittime della guerra sono state almeno 9 milioni tra i soldati e 7 milioni tra i civili. Gli esiti della guerra hanno segnato la fine dei principali imperi  esistenti in quel periodo: l'Impero tedesco, l'Impero austro-ungarico, l'Impero ottomano e l'Impero russo, rivoluzionando completamente  la geografia europea.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna