Castell'Arquato

Strategicamente situato sulle prime alture della Val d'Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina e domina il paesaggio; costruito secondo la struttura dei borghi medioevali, non ha subito negli anni modifiche degne di nota. È città d'arte.
Le origini non sono storicamente provate. Si presume fosse un castrum militare risalente ai tempi della colonizzazione romana della zona. In epoca imperiale si sviluppò come piccolo capoluogo rurale, grazie alla posizione favorevole di dominanza sulla rete viaria.
Nel 1290, quando Alberto Scotti, sostenuto dal partito guelfo, dal ceto mercantile e dalle corporazioni degli artigiani, diventa signore di Piacenza, anche Castell'Arquato diventa una signoria vera e propria. Scotti si lega alla famiglia Visconti ed estende il proprio dominio al territorio di Piacenza. Nel 1316 Galeazzo Visconti assediò Castell'Arquato, che capitolò l'anno seguente. Dopo alterne vicende, torna ai Visconti nel 1336, con Azzone Visconti, che favorisce l'autonomia degli arquatesi. Con la morte di Filippo Maria Visconti, senza eredi, su Milano si allunga la mano di suo genero Francesco I° Sforza, che viene proclamato dopo il 1447 anche signore di Piacenza e del contado. Il governo della dinastia Sforza continua fino al 1707, quando il territorio arquatese entra a far parte del Ducato di Parma e Piacenza: è il momento dei Farnese e dei Borboni. Fino al 1860 il Ducato di Parma e Piacenza diventa parte dapprima dei domini di Maria Luisa d'Austria e poi torna ai Borboni; in seguito alle vicende della Seconda guerra per l'Indipendenza, i Borboni abbandonano il Ducato, che entra a far parte dapprima dei domini sabaudi e poi del stato unitario dei Savoia.
Luigi Illica, è il più illustre cittadino arquatese: giornalista, poeta e drammaturgo vissuto fra il 1857 e il 1919. Celebre la sua attività di librettista in collaborazione con Puccini, Mascagni, Giordano, per i quali scrisse fra gli altri i versi di Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Le Maschere.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna